switch to Italian language English language is selected switch to German language
tu sei qui: Mobile application Speekie

Logo of Speekie application Speekie, una nuova applicazione per offrire AudioDescrizioni live e informazioni in tempo reale a un pubblico con disabilità visiva

Per tutte le persone con disabilità visiva partecipare ad attività culturali come andare al cinema, godersi l’opera o uno spettacolo teatrale di qualunque altro genere è tanto importante quanto per chiunque altro. Se prendiamo ad esempio uno spettacolo di prosa a teatro, i dialoghi e le musiche non rappresentano sicuramente un problema per gli spettatori ciechi o ipovedenti, ma per godere pienamente dell’esperienza è fondamentale che riescano ad avere accesso a tutta una serie di informazioni complementari come l’allestimento della scena o dettagli relativi ai protagonisti o altro ancora. Va da sé che le persone cieche o coloro che non hanno pieno accesso a tali informazioni si perdono buona parte dello spettacolo.
Affinché queste informazioni arrivino in egual modo a tutti gli spettatori, tutti gli aspetti visivi dovrebbero essere veicolati e resi accessibili attraverso AudioDescrizioni. Purtroppo, però, il problema che ancora troppo spesso si incontra è quello di come renderle disponibili per l’utenza di arrivo senza disturbare il resto degli spettatori.

Speekie si propone di risolvere queste difficoltà rendendo accessibili le AudioDescrizioni all’audience di riferimento, in modo semplice e durante qualsiasi evento dal vivo.

Screenshot of Speekie showing the screen of - about the app - Screenshot of Speekie showing the screen of - transmitter - Screenshot of Speekie showing the screen of - receiver - Screenshot of Speekie showing the dialogue purchasing unlimited transmission
Speekie è stato sviluppato da esperti in AudioDescrizione e in comunicazione con i disabili visivi. La trasmissione può essere avviata da ogni dispositivo iOS usando il microfono incorporato o una sorgente audio esterna. L'utente può connettersi a una trasmissione tra quelle disponibili nell’apposito elenco. L’ascolto delle trasmissioni è gratuito. Chi offre il servizio e lo fa oltre i 5min di prova, dovrà versare, un’unica volta, 1,99€.

Dove e quando può essere utilizzato Speekie?

Speekie è un’applicazione pensata principalmente per garantire l’accessibilità ai contenuti a utenti ciechi/ipovedenti. Durante il lavoro di sviluppo, però, sono subito apparse evidenti altre importanti destinazioni d’uso. È proprio questo che rende Speekie un ottimo esempio di come l’accessibilità e applicazioni di uso quotidiano possano andare a braccetto e abbattere i costi.

AudioDescrizione per il cinema e per eventi dal vivo

A view on a theatre stage La distribuzione di AudioDescrizioni è il principale obiettivo di Speekie e ciò che ci ha spinto e convinto a sviluppare questa app risiede nella convinzione di poter usare una tecnologia alla portata di tutti per avere contenuti accessibili in modo facile, efficiente ed economico. Sarà sufficiente scaricare, installare e lanciare l’app Speekie sul tuo dispositivo iOS, iniziare a trasmettere e offrire all’utenza di arrivo l’accesso alle informazioni. Se si avesse necessità di installazioni più complesse, si consideri che Speekie può essere velocemente connesso a qualunque sorgente sonore.

Telecronaca in diretta per eventi sportivi come le partite di Calcio a 5 per non vedenti o di Goalball.

A photograph of a blindfolded futsal match Durante le partite di calcio a 5 per non vedenti o di Goalball (anche conosciuto come Torball) è fondamentale che gli spettatori mantengano la calma e il silenzio per permettere ai giocatori di utilizzare l’udito per orientarsi. Da qui, ovviamente, la difficoltà se non addirittura l’impossibilità di avere una telecronaca, da un lato, e la composta partecipazione, dall’altro.
Speekie permette di far arrivare la telecronaca direttamente alle orecchie dei tifosi evitando di disturbare e deconcentrare i giocatori. Inoltre, aspetto fondamentale, l’applicazione permette lo scambio di informazioni e opinioni senza correre il rischio di avvantaggiare l’una piuttosto che l’altra squadra.
L’uso di dispositivi costosi non è dunque più necessario e gli organizzatori di qualsiasi evento sportivo possono offrire tale servizio senza che scelta risulti, a livello di budget, troppo onerosa.

Interpretazione di simultanea durante discorsi o conferenze

A view on a conference audio translation headset Nelle conferenze o in eventi simili, spesso accade che oratori e uditorio non parlino la stessa lingua e l’opportunità di invitare esperti provenienti da ogni angolo del mondo è uno degli aspetti positivi del tempo che stiamo vivendo. Solitamente gli organizzatori di conferenze si fanno carico di provvedere al servizio di interpretazione simultanea attraverso l’uso di speciali dispositivi che vengono consegnati agli uditori prima dell’inizio della conferenza. Ciò rappresenta una sfida non solo a livello logistico, ma anche a livello economico. Speekie permette agli uditori di connettersi con il servizio di interpretazione utilizzando semplicemente il proprio iPhone, iPad o iPod, senza aver bisogno di particolare supporto. Questo aspetto abbatte non solo la spesa per il noleggio di specifici dispositivi, ma consente allo staff di dedicarsi a attività diverse.

Come funziona Speekie?

A introduction and setup trailer.

 

A short practical demonstration.

Fase 1: Scaricare l’applicazione

A oggi, il trasmettitore di Speekie come pure il suo ricevitore sono disponibili per i dispositivi Apple iOS; anche se i nostri team stanno pensando a una simile soluzione per il mercato Android.
Sull’Apple App Store cerca e scarica gratuitamente l’applicazione Speekie che include al suo interno entrambe le componenti, il trasmettitore e il ricevitore.
Se hai interesse nell’offrire un servizio di AudioDescrizione, telecronaca in diretta o interpretazioni in simultanea, potresti decidere, dopo un periodo di prova, di acquistare l’opportunità di avere trasmissioni illimitate da poter gestire.
Speekie è gratuito per chi utilizza la app come ricevitore. La funzione di trasmissione è disponibile ininterrottamente per soltanto 5 minuti al fine di valutarne la qualità e le caratteristiche. Trascorsi il periodo di prova, si dovrà riavviare il servizio di trasmissione o acquistare la licenza illimitata al prezzo di 1,99€.

Fase 2: Utilizzare una rete

Speekie utilizza una rete wireless standard per la comunicazione tra la trasmittente e il ricevitore. A tale scopo, per stabilire la comunicazione, può essere utilizzata qualsiasi rete wireless supportata dal dispositivo che si sta utilizzando.
La larghezza di banda richiesta è limitata, vale a dire che un’adeguata scelta delle impostazioni e una normale rete “domestica” riesce a gestire 25 utenti alla ricezione. Consigliamo tuttavia di avere un QoS (Quality of Service setup) in buone condizioni e, dipendentemente dal numero di utenti che si vogliono raggiungere, di dotarsi di un access point professionale. Inoltre suggeriamo di considerare una larghezza di banda di 2.4GHz e 5GHz.
Si prega inoltre di considerare che i vecchi dispositivi possono risultare meno affidabili, quindi, quando possibile, utilizzate modelli recenti.

Fase 3: Connessione degli utenti

Il collegamento tra un ricevitore di Speekie a un servizio di trasmissione è davvero semplice e la procedura può essere gestita da ogni utente, in piena autonomia. Importante è che entrambi, trasmettitore e ricevitore, siano connessi alla stessa rete wireless. Ci si deve poi assicurare che nessun firewall o routing a bloccare la trasmissione.
Una volta che il ricevitore e il trasmettitore saranno collegati alla stessa rete e il trasmettitore avrà inserito un nome per identificare il servizio, l’utente finale (ricevitore) troverà, nella lista dei servizi, quello che stava aspettando. Cliccando sopra al nome di un servizio, il ricevitore sarà connesso al trasmettitore e la trasmissione può avere inizio. Per spostarsi da un servizio a un altro sarà sufficiente cliccare sopra, e quindi attivare, al nome di un altro servizio.

Risoluzione dei problemi di Speekie

Stiamo ancora lavorando alla compilazione di questa sezione. In particolare stiamo raccogliendo informazioni relativamente alle installazioni più grandi. Per ora non sono stati riscontrati problemi che vadano al di là di un’errata impostazione della rete wireless.
Qualora incontraste dei problemi o desideriate condividere con noi necessità specifiche, non esitate a contattarci per e-mail. Saremmo davvero felici di potervi supportare.

Il gruppo degli sviluppatori

La creazione di Speekie è iniziata principalmente con il tentativo di trovare un qualunque strumento, veloce e semplice, per distribuire le AudioDescrizioni durante eventi dal vivo per un corposo numero di utenti. Il processo di sviluppo ha visto al collaborazione di parecchi esperti nel settore e siamo profondamente grati a tutto lo staff per la sua la grande dedizione di ognuno.

EBISU, La via accessibile

Logo of EBISU EBISU è una giovane azienda che lavora nel campo dell’accessibilità. Uno dei suoi ambiziosi obiettivi è quello di immettere sul mercato la tecnologia più innovativa e le soluzioni più sofisticate per offrire accesso alle informazioni alle persone con disabilità.
I servizi e le attività di EBISU, infatti, non si rivolgono soltanto a disabili visivi, ma più in generale ai disabili sensoriali e quindi anche a persone sorde o ipoacusiche.  Collaboratori di provenienza internazionale si uniscono agli esperti locali per condividere interessi e acquisire competenze da spendere poi in importanti progetti di formazione, e non solo, a livello internazionale.

Apps Dev team

Logo of Apps Dev team La Apps Dev team è un’azienda ambiziosa con anni di esperienza e specializzazione nello sviluppo di app per il web e per i dispositivi mobili. Nonostante l’azienda abbia negli anni collezionato un cospicuo numero di successi in questo settore, una delle principali passioni dei membri dello staff è legata all’accessibilità e alla volontà di sensibilizzare su questo tema. L’azienda ha seda in Repubblica Ceca e, ad ogni progetto, contribuisce con un apporto sempre particolare e specifico.



EBISU Accessibility Services

Francesa Cicconi


Via Manzoni, 118
62012 Civitanova Marche (MC)


Tel.: (+39) 348 5663882
Email: info@ebisu.it


Codice Fiscale: 93030730431
IVA: IT01884120435

coming soon


EBISU on Facebook EBISU on Twitter
by EBISU accessibility team